Rifiuti-sanitari-RSA

Come smaltire i rifiuti sanitari in modo economico e sicuro

La gestione rifiuti sanitari presenta problematiche note, che impattano a più livelli, sulle procedure di smaltimento per RSA e strutture sociosanitarie: economiche, igieniche e di sicurezza.

Se dirigi o lavori in una struttura sanitaria, come Case di Riposo, Residenze Sanitarie Assistenziali o cliniche in genere, sai bene che gestire e smaltire i rifiuti sanitari richiede particolare attenzione.

Hai a che fare con grandi volumi di rifiuti di varia natura e devi comunque garantire gli standard d’igiene e sicurezza necessari agli operatori socio sanitari che dovranno trattarli.

Ti serve un sistema pratico e vantaggioso, che possa sigillare i rifiuti e ridurne il volume. Una soluzione efficace, per ottimizzare i processi di gestione dei rifiuti sanitari, esiste già, scoprila insieme a noi.

Smaltire i rifiuti sanitari in totale sicurezza

La gestione e lo smaltimento dei rifiuti sanitari è regolamentata in Italia dal DPR 254 del 15 luglio 2003, con lo scopo di tutelare la salute pubblica e l’ambiente. Sono considerati rifiuti sanitari tutti quelli provenienti da strutture pubbliche e private che svolgono attività assistenziale, di riabilitazione, di diagnosi, prevenzione, ecc.

Dunque, lo smaltimento dei rifiuti nelle RSA, Case di Riposo e ospedali richiede particolari accortezze, in base al tipo di rifiuto sanitario prodotto:

  • non pericoloso;
  • assimilabile ai rifiuti urbani;
  • non a rischio infettivo;
  • che richiedono particolari modalità di smaltimento;
  • pericoloso a rischio infettivo, ecc.

Oggi, ci concentreremo su una soluzione pratica ed efficace, per gestire al meglio i rifiuti sanitari. Come operatore socio sanitario (OSS) o dirigente di strutture adibite all’assistenza sanitaria sai che sono 2 le principali criticità che devi affrontare ogni giorno:

  • garantire la sicurezza igienica;
  • gestire il volume di rifiuti.

Il dispendio di risorse, concentrate nella gestione dei rifiuti sanitari, e l’elevato volume di rifiuti prodotto ogni giorno, contribuiscono a far lievitare le spese della struttura sanitaria.

Dunque, come gestire e smaltire i rifiuti sanitari nel modo più efficace ed economico possibile? E come garantire sia l’igiene che la riduzione volumetrica dei rifiuti?

Smaltire i rifiuti sanitari con Vacumet, Operatrice Socio Sanitaria sorridente.

La soluzione perfetta per lo smaltimento dei rifiuti sanitari

Se vuoi risolvere il problema dello smaltimento rifiuti sanitari, chirurgici e di incontinenza, nel modo più semplice, igienico ed economico possibile, inizia laddove il rifiuto deve essere trattato.

Vacumet è un sistema di smaltimento dei rifiuti efficace, compatto e comodo da usare. Ti permette di ridurre fino a 1/3 tutti i rifiuti sanitari non taglienti e i prodotti da incontinenza o di uso comune, per le operazioni igieniche dei pazienti. Inoltre, l’abbattitore naturale a base enzimatica elimina i cattivi odori che intaccano l’immagine della tua struttura.

Vacumet è una soluzione strategica, perché sigilla in apposite buste di plastica i rifiuti sanitari e sei sicuro di fare il massimo, per garantire gli standard di igiene. Posizioni la busta dei rifiuti all’interno di Vacumet, chiudi il coperchio di sicurezza e premi un pulsante: il problema dello smaltimento rifiuti ospedalieri per gli OSS è risolto.

smaltimento rifiuti ospedalieri oss
Vacumet è il sistema più efficace per il trattamento dei rifiuti sanitari

Progettato proprio per Case di Riposo, RSA, ospedali e cliniche, agevola la gestione dei rifiuti e garantisce alle strutture sanitarie numerosi vantaggi:

  • preservi la sicurezza degli operatori sanitari, perché sterilizza quanto contenuto nella camera di compattazione mediante luce all’ozono e raggi UVC;
  • ottimizzi gli spazi adibiti al deposito temporaneo dei rifiuti ed elimini qualsiasi rischio di contaminazione e odori molesti.
  • riduci il volume dei rifiuti prodotti e abbatti i costi di gestione dei ritiri.
  • preservi l’ambiente, perché il sistema di conservazione sottovuoto, oltre a eliminare il rischio di contaminazione, riduce il volume dei rifiuti e il numero di ritiri e, di conseguenza, contribuisci a diminuire le emissioni di CO2 nell’aria.

Vacumet è ideale per tutti gli ambienti dov’è necessario smaltire rifiuti sanitari non taglienti, come pannoloni per incontinenza, medicinali scaduti, ecc.

Gestione dei rifiuti sanitari: dove puoi trovare Vacumet?

Efficientare la gestione dei rifiuti sanitari può essere una sfida complessa a causa delle criticità che possono verificarsi. Tuttavia, come hai visto, Vacumet è una soluzione efficace ed economica che ti aiuta a risolve ogni problematica di igiene e sicurezza.

Se lotti ogni giorno contro un volume di rifiuti crescente, non aspettare che la situazione precipiti e si trasformi in un problema ingestibile. Puoi migliorare l’efficienza dei processi di gestione e smaltire i rifiuti sanitari, risparmiando risorse essenziali per la tua attività.

Noi di Ciclia ci occupiamo di gestione e compattazione dei rifiuti da oltre 15 anni e serviamo con passione più di 700 aziende in Italia. Sappiamo bene quali siano le difficoltà che devi affrontare ogni giorno. Contattaci per una consulenza gratuita e troviamo insieme la soluzione migliore per le tue necessità.

Articoli simili