Pressa orizzontale h80 caso studio

Come un’azienda di recupero rifiuti ha ottimizzato la compattazione di cartone con la nostra pressa orizzontale H80

  • Sfida – Un’azienda di recupero in Puglia necessitava di compattare cartone in un’area priva di accesso alla corrente elettrica.
  • Soluzione – L’installazione di una pressa orizzontale H80 alimentata con motore diesel separato ci ha permesso di vincere questa sfida e massimizzare l’efficienza operativa.

Le aziende di recupero rifiuti svolgono un ruolo cruciale nella gestione e trattamento degli scarti di varia natura. Le sfide da affrontare sono molte e una pressa orizzontale per rifiuti è spesso la soluzione più idonea per superarle con successo, grazie a un processo di compattazione efficace.

Tuttavia, in questo caso studio affrontiamo complessità logistiche e tecniche che hanno richiesto una soluzione personalizzata. È un eccellente esempio di come le tecnologie più evolute e un approccio professionale customizzato possano permettere di superare anche le criticità operative più difficili.

Pressa orizzontale per la compattazione di cartone nell’azienda di recupero

Siamo in un’azienda di recupero in Puglia. Nei suoi impianti vengono conferite tonnellate di carta e cartone ogni giorno. Per cui è necessario un efficace processo di raccolta, stoccaggio, selezione e compattazione. Ma proprio quest’ultima fase presentava problematiche logistiche e operative che ne limitavano l’efficienza, alimentando i costi di gestione.

Pressa orizzontale per carta e cartone

La sfida per la compattazione dei rifiuti in un’azienda di recupero

Per questa azienda di recupero in Puglia, la sfida era molto complessa: trovare una soluzione efficace per la compattazione del cartone in un’area dell’impianto priva di all’allacciamento alla corrente elettrica. Questa situazione poneva un serio interrogativo su come mantenere alta l’efficienza operativa e rischiava di compromettere i processi aziendali.

Dopo l’analisi preliminare dei nostri esperti, considerata la frequenza e il volume dei rifiuti di cartone da compattare, la pressa orizzontale H80 rappresentava la soluzione ideale, ma come superare l’ostacolo dell’assenza di elettricità?

L’impiego di una pressa orizzontale in queste condizioni richiedeva un approccio innovativo e un pensiero ingegneristico fuori dagli schemi. Ed è proprio quello che abbiamo fatto. Abbiamo progettato e implementato una soluzione capace di garantire al recuperatore la massima efficienza e di fare un passo oltre alle sue aspettative.

La soluzione implementata: la pressa orizzontale con sistema di trazione diesel separato

L’introduzione della pressa orizzontale H80 alimentata con motore diesel separato dal corpo macchina è stata una mossa audace, ma calcolata, permettendo il funzionamento sia della parte oleodinamica che elettrica della macchina, per superare la sfida di lavorare in un’area senza accesso alla corrente.

Pressa orizzontale per rifiuti motore diesel.

Questa soluzione ha segnato un punto di svolta nell’ottimizzazione dei processi aziendali per il recuperatore. Infatti, non solo abbiamo reso possibile una compattazione del cartone più efficiente, ma essendo il motore separato dal corpo macchina, abbiamo anche garantito la possibilità di accesso facilitato in caso di manutenzione.

La soluzione implementata per questa azienda di recupero dei rifiuti è una dimostrazione di flessibilità incredibile nella customizzazione delle soluzioni che possiamo proporre. Ma manifesta anche la nostra determinazione e proattività nell’affrontare e superare gli ostacoli tecnici per massimizzare l’efficienza aziendale.

Con un sistema di trazione diesel separato dal corpo macchina abbiamo superato la sfida dell’assenza di corrente elettrica, ma aperto anche a nuove possibilità per l’ottimizzazione dei processi di compattazione del cartone per le aziende impegnate nel recupero di rifiuti.

Il risultato ottenuto con la nostra pressa orizzontale H80 customizzata

La pressa orizzontale H80 LSM è stata installata dai nostri tecnici garantendo la capacità di produrre balle di cartone che oscillano tra i 650 e gli 800 Kg, a seconda della tipologia e della densità del materiale, ottimizzando produzione e stoccaggio.

Pressa orizzontale per rifiuti ampia tramoggia

Inoltre, grazie all’ampia tramoggia, il carico della macchina ora risulta possibile anche con ragno, semplificando ulteriormente le operazioni in un contesto aziendale ad alto volume di rifiuti. Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo applicato il sistema IOT LSM per il monitoraggio da remoto.

La tecnologia IOT LSM permette di avere una visione costante e in tempo reale dello stato di funzionamento della pressa, garantendo interventi rapidi e riducendo i tempi di fermo macchina. Questa proattività nel monitoraggio e nella manutenzione ha portato a un netto miglioramento nella gestione delle risorse e nell’efficienza generale dell’azienda.

Le nostre scelte tecnologiche mirano a raggiungere nuovi standard di eccellenza operativa e riflettono l’impegno verso l’innovazione e la sostenibilità di Ciclia. Con soluzioni personalizzate siamo in grado di aiutare le aziende a fare un passo significativo verso l’ottimizzazione dei processi di recupero e trattamento dei rifiuti.

Compattazione dei rifiuti carta e cartone

Supera le sfide di compattazione dei rifiuti con Ciclia

La soluzione adottata per questa azienda di recupero rifiuti in Puglia rappresenta un brillante esempio di come l’adozione di soluzioni avanzate e personalizzate possano guidare verso risultati straordinari. È una testimonianza eloquente dell’impatto trasformativo che le presse LSM possono avere sulle operazioni aziendali ottimizzando la gestione dei rifiuti.

Il giusto approccio e l’impiego di soluzioni avanzate consentono di superare anche le sfide più complesse. Ma non solo, ti permettono di cogliere anche nuove opportunità, per rendere più snelli i processi e ridurre gli sprechi.

Con oltre 20 anni di esperienza e competenza nel settore della gestione dei rifiuti, siamo pronti a supportarti con soluzioni customizzate, che rispondono alle tue esigenze operative e si allineano con i tuoi obiettivi di sostenibilità. Contattaci per una consulenza personalizzata e senza impegno. Qualsiasi siano le tue necessità, a prescindere dal settore in cui operi, insieme possiamo trovare strategie e macchinari per trasformare i rifiuti in una leva di crescita aziendale.

Articoli simili