Pressa per plastica
 | 

Pressa per plastica: come ottimizzare la gestione dei boccioni d’acqua vuoti nel settore delle vending machine [Caso Studio]

  • Sfida – Un’azienda leader nel settore delle vending machine necessitava di una pressa per plastica con cui ridurre il volume degli scarti, ottimizzarne lo stoccaggio e abbattere i costi di smaltimento.
  • Soluzione – L’installazione di una pressa verticale V16 ci ha permesso di garantire una gestione efficace dei boccioni d’acqua vuoti, riducendone il volume dell’80%.

Nella gestione dei rifiuti non c’è ostacolo che non possiamo superare insieme. È questo il caso di un’azienda operante nel settore delle vending machine, che si è rivolta a Ciclia per affrontare con successo la sfida nella gestione dei numerosi boccioni d’acqua vuoti.

Infatti,movimentazione e stoccaggio temporaneo dei fusti vuoti in PET rappresentavano un problema persistente, generando ingenti costi operativi e di smaltimento. Oltre a richiedere flussi operativi attenti ad evitare eventuali contaminazioni, per garantirne il riciclo corretto.

La compattazione è un processo che può rivoluzionare la gestione dei rifiuti in qualsiasi azienda, a prescindere dal settore in cui opera e dagli scarti che deve trattare.Equesto caso studio è un altro esempio vincente di come i macchinari dotati di tecnologie avanzate, come la nostra pressa verticale V16, possano risolvere problemi complessi, migliorando la sostenibilità e l’efficienza aziendale.

Pressa per plastica schiaccia fusti in PET

La sfida della compattazione dei boccioni di plastica vuoti nel settore delle vending machine

Il nostro cliente aveva già implementato una soluzione per ottimizzare la compattazione del cartone. Quindi, quando abbiamo proposto la nostra pressa verticale V16 era consapevole che l’adozione di un macchinario per schiacciare i fusti di plastica, e ridurli in balle compatte, poteva essere la soluzione più efficace.

I boccioni d’acqua vuoti occupavano un notevole volume di spazio prezioso che poteva essere utilizzato per altre attività produttive, causando inefficienze operative e problemi di stoccaggio. Inoltre, i costi associati alla gestione e al trasporto di questi rifiuti erano elevati, incidendo negativamente sul bilancio aziendale.

Ma oltre ai problemi operativi, vi era anche una crescente pressione per migliorare la sostenibilità ambientale delle operations aziendali. Dopotutto, la gestione dei rifiuti plastici è una priorità conclamata ed era essenziale una soluzione che ne consentisse il corretto riciclo e il rispetto delle normative.

pressa per rifiuti plastica

La soluzione implementata: una pressa per plastica a elevate prestazioni

La complessità nella compattazione dei boccioni di plastica nel settore delle vending machine, così come in ogni ambito, richiede un’attenta analisi di alcuni fattori chiave, quali:

  • Capacità e volume dei rifiuti da trattare – la pressa schiaccia fusti deve essere in grado di compattare la quantità di boccioni vuoti che l’azienda gestisce quotidianamente. Dunque, è importante considerare la capacità di compattazione in termini di numero di boccioni per settimana.
  • Dimensioni e spazio disponibile – la dimensione fisica della pressa è cruciale. Deve adattarsi allo spazio disponibile senza intralciare altre operazioni e, contestualmente, deve essere in grado di contribuire all’ottimizzazione dei flussi di lavoro.
  • Forza di compattazione – la forza applicata dalla pressa per compattare i boccioni è un fattore chiave. La pressa deve avere una potenza sufficiente a ridurre efficacemente il volume dei boccioni e compattarli in balle stabili e sicure da trasportare.
  • Efficienza energetica – valutare il consumo energetico della pressa è importante, poiché una macchina schiaccia fusti efficiente da questo punto di vista può ridurre ulteriormente i costi operativi e avere un minore impatto ambientale.
pressa plastica

Dopo un accurato sopralluogo dei nostri esperti, la scelta è ricaduta sulla pressa per plastica V16. Questa macchina ad alte prestazioni è dotata di tecnologie evolute che consentono di compattare rifiuti di carta, cartone, plastica e tessuto, producendo balle fino a 250 kg, con un ciclo di pressatura di soli 45 secondi.

Efficiente, rapida e potente, la pressa V16 si è dimostrata la scelta migliore per gestire la compattazione dei fusti di plastica, consentendo al nostro cliente di ottenere risultati oltre le sue aspettative.

pressa per carta e plastica

Il risultato ottenuto con la nostra pressa per plastica V16

L’implementazione della pressa V16 per compattare i fusti di plastica ha permesso di ottenere risultati eccellenti e ha rappresentato un vantaggio competitivo importante, offrendo benefici tangibili e misurabili:

  • possibilità di sfruttare una capacità di compattazione pari a circa 200 boccioni per balla;
  • riduzione del volume dei boccioni d’acqua vuoti dell’80%;
  • miglioramento dell’efficienza operativa in azienda, riducendo i tempi di gestione e ottimizzazione delle operazioni quotidiane;
  • notevole risparmio sui costi operativi e di smaltimento dei rifiuti;
  • massimizzazione degli spazi di stoccaggio sia esterni che a magazzino, permettendo una gestione più efficiente delle risorse;
  • diminuzione dell’impatto ambientale dell’azienda, consentendole di allinearsi alle crescenti aspettative di sostenibilità dei consumatori e delle normative.

La soluzione implementata non solo ha risolto un problema logistico importante, ma ha permesso un notevole miglioramento nell’efficienza operativa e nella gestione dei rifiuti per il nostro cliente.

Pressa verticale LSM caso studio

Affrontiamo e superiamo insieme le tue sfide nella gestione dei rifiuti aziendali

La nostra pressa per plastica V16 ha rappresentato una svolta decisiva per questa azienda leader nel settore delle vending machine. Le ha permesso di affrontare e risolvere efficacemente le problematiche correlate alla compattazione dei boccioni d’acqua vuoti, ottimizzando gli spazi di stoccaggio e riducendo i costi operativi.

Con oltre 20 anni di esperienza e competenza nel settore della gestione dei rifiuti, siamo pronti a supportarti con soluzioni customizzate, che rispondano alle tue esigenze operative e si allineino con i tuoi obiettivi di sostenibilità.

Affidati a un partner esperto, che possa aiutarti a implementare sempre la soluzione più efficace, disegnata su misura delle tue necessità. Contattaci per una consulenza personalizzata e senza impegno. Insieme possiamo trovare strategie e macchinari per trasformare i rifiuti in una leva di crescita anche nella tua azienda.

Articoli simili