Presse per rifiuti

Presse per rifiuti: 5 vantaggi che le aziende non possono trascurare

Le presse per rifiuti sono una soluzione strategica per ottimizzare la gestione degli scarti nella tua azienda. In qualsiasi settore tu stia operando, puoi compattare carta, cartone, polistirene espanso o plastica e trattarli in modo efficace ed economico.

La gestione e il trasporto dei rifiuti sono una grande sfida per l’ambiente e per il tuo business, ma spesso è sottovalutata. Così, mentre regoli con attenzione ogni meccanismo del tuo processo di vendita, senza rendertene conto, stai gettando parte dei ricavi insieme ai tuoi rifiuti.

In questo articolo andiamo a vedere i 5 principali vantaggi che le presse per rifiuti possono portare al tuo business, all’immagine aziendale e all’ambiente in cui vivi e lavori, attraverso la riduzione del volume degli scarti.

Presse per rifiuti: compattare gli scarti aziendali per ottimizzare le risorse

Come imprenditore hai molte cose a cui pensare, per amministrare al meglio la tua azienda. A prescindere dalle dimensioni dell’impresa, ci sono collaboratori da gestire, investimenti da valutare, costi da contenere e clienti da rendere felici.

La gestione degli scarti aziendali può sembrare una questione banale, e il tempo non è mai abbastanza per occuparsi anche dello smaltimento dei rifiuti. Tuttavia, è un problema subdolo che impatta sull’efficienza operativa del tuo magazzino e prosciuga risorse preziose ogni giorno.

Pensa a quanto spazio sta occupando la gestione degli scarti da imballaggio nel magazzino. Contenitori e cesti di metallo per raccogliere e differenziare carta e cartone, da scarti di plastica e polistirolo provenienti dagli imballi. E quanti altri tipi di scarto produce la tua azienda?

La gestione differenziata è fondamentale, ma non basta.

Le presse per rifiuti, se mantenute in ottime condizioni di lavoro, sono una soluzione efficace per compattare e gestire gli scarti. Sono un investimento che recuperi in fretta e che può soddisfare più di una esigenza, portando numerosi vantaggi: eccone 5, e vedrai che il quinto ti lascerà di stucco.

#1 Riducono i costi operativi

La gestione degli scarti aziendali contribuisce a far lievitare i costi operativi della tua azienda. Le presse per rifiuti comprimono i materiali di scarto e riducono al minimo il loro volume, anche fino all’80%.

Ridurre l’accumulo di rifiuti vuol dire che avrai meno scarti da eliminare, meno operatori addetti allo svuotamento dei contenitori, meno bidoni sparsi per l’azienda da controllare. Esistono presse e compattatori di rifiuti adatti a ogni necessità.

Se la tua azienda produce scarti che necessitano di essere trasportati in discarica, per essere smaltiti a norma di legge, una pressa per rifiuti può farti risparmiare molti viaggi. Comprimendo i rifiuti avrai bisogno di un numero di ritiri ridotto al minimo indispensabile e potrai risparmiare tempo e costi di trasporto.

#2 Le presse per rifiuti migliorano l’efficienza delle operazioni di magazzino

Quanto tempo sprecano i tuoi dipendenti nella gestione dei rifiuti? Sono ore di lavoro che non producono opportunità per il tuo business. Quando la gestione degli scarti è pianificata ottieni il massimo risparmio possibile. Tuttavia, oltre al rifiuto stesso, è necessario analizzare l’insieme dei processi operativi del tuo magazzino.

Liberare spazio prezioso per facilitare le attività quotidiane migliora l’approccio logistico. Quanto spesso i tuoi dipendenti devono trasportare gli scarti per depositarli negli appositi contenitori?

Se la gestione è distribuita su diversi magazzini i costi lievitano ancora di più: continui andirivieni per trasportare i rifiuti aumentano i costi di gestione, fanno perdere tempo e ti obbligano all’impiego di risorse umane che potrebbero svolgere attività più produttive.

La presenza di presse per rifiuti, opportunamente installate in luoghi strategici dell’azienda, riduce i trasporti interni, le probabilità di infortunio e risparmi tempo e denaro.

Presse-per-rifiuti-logistica-di-magazzino
L’uso di presse per rifiuti ottimizza la logistica interna.

#3 Aumentano la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro

I tradizionali sistemi di gestione degli scarti ti obbligano all’uso di bidoni e contenitori che sembrano pieni anche quando non lo sono. I rifiuti finiscono per traboccare e, oltre a un impatto estetico sgradevole, che fa apparire la tua azienda disorganizzata, possono diventare un ostacolo per i tuoi dipendenti.

La gestione inadeguata dei materiali di scarto può talvolta portare a incidenti anche gravi nei luoghi di lavoro: perché investire risorse in possibili cause legali o nel trattamento di malattie e infortuni subiti dai dipendenti?

E non dimenticare che ci sono scarti che possono causare pericolose complicazioni igieniche: rilasciano cattivi odori e attirano parassiti. Nel caso di magazzini adibiti allo stoccaggio di prodotti alimentari, ristoranti, oppure grossi centri commerciali, questo è un problema grave, che necessita di particolare attenzione.

Presse per rifiuti e compattatori ti permettono di immagazzinare gli scarti in modo ordinato, e garantiscono un ambiente aziendale salubre e sicuro. 

#4 Facili da usare ed economiche da manutenere

Le presse per rifiuti sono facili da usare, realizzate in modo da garantire la massima sicurezza dei tuoi dipendenti e richiedono una manutenzione minima. Rappresentano un investimento sicuro, che dura nel tempo.

Poiché nulla va pianificato per essere poi abbandonato a sé stesso, anche le presse devono essere pulite quando vengono svuotate e, almeno una volta all’anno, necessitano di manutenzione. Con interventi ordinari e programmati è possibile prolungare la vita delle tue presse per rifiuti, proprio come ti prendi cura dei macchinari necessari allo svolgimento delle normali attività produttive.

Se inserisci una soluzione per compattare i rifiuti nel processo di gestione della tua azienda vedrai quanto sia facile ottimizzare le risorse interne e garantirti maggiore produttività. È incredibile come la gestione degli scarti aziendali, un problema così sottovalutato, possa offrirti tanti benefici se amministrato con efficienza.

Scegliere la pressa rifiuti giusta per la tua azienda può non essere semplice. Hai bisogno di una pressa per carta? Una pressa per cartone? Oppure, di una pressa per plastica? In questo articolo ti aiutiamo a trovare le presse rifiuti più adatte alle tue necessità, per compattare diversi tipi di scarti: come scegliere le presse compattatrici per la tua azienda.

#5 Migliorano l’immagine della tua azienda

La compattazione degli scarti è uno dei modi migliori per minimizzare gli effetti negativi dei rifiuti sull’ambiente. In futuro, nessuna azienda potrà incontrare il favore di partner commerciali e consumatori se ignora questo aspetto così importante.

I consumatori sono orientati verso aziende che hanno uno scopo definito, operano nel rispetto della sostenibilità ambientale e la cui immagine rispecchia i loro valori etici. Questo è quanto emerge dallo studio “From Me to We: The Rise of the Purpose-led Brand” condotto da Accenture Strategy. 7 intervistati su 10 confermano di approcciarsi a un brand solo se in grado di condividere valori che tutelano l’ambiente.

Il mondo in cui opera la tua azienda è sempre più attento alla sostenibilità sociale e ambientale. Adottare strategie eco-compatibili rafforza l’immagine aziendale e ti permette di avere un vantaggio competitivo. Quindi, l’uso di presse per rifiuti nella tua azienda, come parte di un sistema completo di smaltimento dei rifiuti, è positivo per l’ambiente e per il tuo business.

Vuoi far parte di una filiera di aziende desiderabili o vuoi essere lasciato ai margini di una rivoluzione etica degli affari che sta avanzando rapidamente?

Presse per rifiuti: la gestione degli scarti al servizio del tuo business

Rendere efficiente il processo di gestione dei rifiuti è possibile e porta con sé vantaggi preziosi per il tuo business. Compattare gli scarti facilita la gestione dei rifiuti e la rende incredibilmente più economica e sicura.

C’è una pressa rifiuti adatta alla tua situazione, per quanto unica possa sembrarti. Ciclia può fornirti una vasta gamma di presse industriali e compattatori per rifiuti, sia per interni che per esterni, in base al tipo di rifiuto che devi trattare:

Contattaci senza impegno e studiamo insieme la soluzione personalizzata per ottimizzare la gestione degli scarti nella tua azienda.

Articoli simili