Copertina caso studio conad city

Settore: SUPERMERCATO

CONAD CITY

IL CLIENTE

Il Conad City di Cotignola (RA) è un supemercato di 650 m2, che ha scelto di ottimizzare la gestione degli imballaggi di cartone e plastica con l'utilizzo dei contenitori a sacco continuo Longopac e le presse compattatrici V5 e V8


L'INTERVISTA AL CLIENTE

Scopri cosa ha detto Cinzia Scuro, Responsabile del Punto Vendita Conad City di Cotignola, sulla gestione dei rifiuti all'interno del supermercato con le presse compattatrici ed il contenitore a sacco continuo Longopac. Oltre al video trovi anche la trascrizione qui sotto.
Profilo del Cliente

Il supermercato è un Conad City di 650 mt2 che registra circa 5.000 passaggi alla settimana. I volumi di cartone e nylon prodotti sono perciò molto grandi.

"Vecchia" Gestione dei Rifiuti

Prima potevano contare su un container esterno dove cartone e nylon venivano gettati così com'erano senza il bisogno di schiacciarli. Tuttavia il personale perdeva tempo per buttare gli imballaggi nel piazzale esterno.

Una volta pieno, il container veniva svuotato da un raccoglitore privato. Questo causava lamentele dei vicini per problemi di rumore, inquinamento dell'aria oltre che della merce alimentare.

La Soluzione di Ciclia

In occasione della ristrutturazione totale del negozio la consulenza di Ciclia ha consigliato l'inserimento di una pressa per il cartone ed una per il nylon in combinazione con il raccoglitore a sacco continuo Longopac.

La Gestione Intelligente dei Rifiuti

Questa nuova soluzione ha eliminato il disordine in magazzino causato dagli imballaggi di cartone e nylon. Il contenitore Longopac, dotato di ruote, permette la raccolta degli scarti in tempo reale.

Una volta chiusi, i sacchi vengono inseriti nella pressa V5 e compattati. Identico procedimento per quanto riguarda il cartone.

Meno Rumore e Più Igiene

È stato eliminato il problema dell'inquinamento perchè, con la gestione vecchia, il camion adibito allo svuotamento del container doveva rimanere accesso, propagando il gas di scarico anche nella zona di scarico della merce alimentare.

Inoltre, il vicinato si lamentava spesso dei forti rumori, causati dalle complesse operazioni di svuotamento con il camion. Eliminando il container esterno, e compattando direttamente in magazzino sono stati cancellati entrambi i problemi.

Eliminati gli Sprechi di Tempo

Un altro vantaggio chiave dell'installazione delle presse è aver guadagnato tempo e produttività.

Nei supermercati la parola produttività fa rima con la riduzione degli sprechi di tempo, per questo è necessario ottimizzare le attività durante la giornata.

L'introduzione del metodo combinato "Sacco Continuo-Presse" ha ridotto del 50% i tempi dedicati alla gestione dei rifiuti.

I BENEFICI DELLA "SOLUZIONE CICLIA"

Aumento produttività interna dei dipendenti

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ

L'eliminazione degli spostamenti esterni dei dipendenti per gettare gli imballaggi ha aumentato la produttività interna.

Riduzione dei ritiri dei rifiuti nel conad city

RIDUZIONE DEI RITIRI

Compattare i rifiuti ha permesso di eliminare il container esterno. Ciò significa ritiri meno frequenti e risparmi economici.

Uso combinato presse compattatrici e longopac

AUMENTO DELLA PULIZIA INTERNA

L'uso combinato Longopac + Presse ha eliminato il disordine e lo sporco, aumentato lo spazio nel magazzino.

icona leggi le faq

VUOI SAPERNE
DI PIÚ?